Romantici brindisi gourmet

Ottobre 2014 goloso nella Torre e il Maso antico del Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar (BZ), tra ricette d’autore, vini di vecchie botti e lezioni per diventare esperti sommelier, anche di caffè.

L’inizio della stagione autunnale ingolosisce i palati alla ricerca dei posti e dei sapori più esclusiviin cui apprezzare piatti d’autore e degustare calici ricercati. A Fié allo Sciliar (BZ), tra le Dolomiti, ottobre è per tradizione il periodo ideale per gli innamorati e i golosi in cerca di delizie, che negli spazi eleganti del Romantik Hotel Turm si godono il privilegio di soggiornare in una torre del 1.200, di sorseggiare i vini che crescono nelle botti antiche di un maso trecentesco(Maso Grottner), di imparare l’arte culinaria con lo chef Stefan Pramstrahler e di apprendere la scienza del caffè.

image

Diploma di sommelier di caffè.

Valentin Hofer, il primo sommelier italiano di caffè, con la passione e la missione di diffondere la cultura e la conoscenza della bevanda più sorseggiata al mondo, di cui la maggior parte dei consumatori non ha proprio idea, ha creato nella sua Torrefazione Caroma il primo “Chief Diplom Coffee Sommelier d’Italia”. Un tuffo nella storia, nella scienza della tostatura, tra diverse tipologie e metodi speciali di preparazione del caffè, nel sorprendente laboratorio del sommelier.

Con il Romantik Hotel Turm, dal 12 al 16 ottobre 2014, il “Corso per esperti di caffè” prevede 4 notti nella torre storica, mezza pensione con menu Romantik di 4 portate o di “1001 calorie”, aperitivo di benvenuto nella cantina scavata nella roccia, lezioni per conseguire lo “Chief Diplom Coffee Sommelier d’Italia” e un corso di cucina con Elisabetta Tarocchi a tema “pasticcini di Firenze”. Per concludere, una dolce cena romantica di 5 portate con vini in abbinamento. Prezzo da 640 euro a persona.

image

Sorsi autentici e bocconi tipici nel Maso Grottner.

Scendendo dai 900 metri di Fié allo Sciliar ai 450 metri di altitudine, il Maso Grottner del Romantik Hotel Turm accoglie tra soffitti anneriti, forno antico, pavimenti in pietra e stube in legno di cirmolo decorati da elementi di design, gli amanti del vino di qualità e i buongustai. Dal 19 al 26 ottobre, un viaggio tra le gioie del palato e il sapere vinicolo di 7 notti nella torre del 1.200 comprende un aperitivo di benvenuto nella cantina di roccia a base di Champagne, 4 giorni di menu Romantik, un corso per sommelier al maso Grottner seguito da una piccola merenda, visita alla tenuta vinicola, degustazione di formaggi delle differenti valli altoatesine, passeggiata fino al maso Front ad Aica di Fié dove assaporare le prelibatezze del “Törggelen” (la tradizione altoatesina che guida i visitatori di maso in maso per provare vino novelli e prodotti tipici di stagione). E poi un menu speciale di pesce. Per la cena finale, menu di 5 portate della “Dispensa di Fiè”  – evento che dà vita a ricette originali con assaggi di sapori antichi – con piatti tipici e buffet di Strudel con vini abbinati. Prezzo da 1.260 euro a persona.

image

Ai fornelli con lo chef Pramstrahler.

L’arte gastronomica di Stefan Pramstrahler è a disposizione dei buongustai dal 26 al 30 ottobre, quando lo chef insegna i segreti della sua cucina agli ospiti pronti ad immergersi nei sapori del bosco, tra selvaggina, funghi e tartufi. Il “corso di cucina con Stefan Pramstrahler” comprende anche 4 notti nella torre storica del Romantik Hotel Turm, cena di 4 portate, una visita alla ditta Degust – Formaggi d’artista a Varna con degustazione di formaggi, 2 serate a base di menurealizzati con i piatti preparati durante il corso di cucina con vini abbinati e un menu di degustazione della “Dispensa di Fié” e di calici per la serata finale. Prezzo da 760 euro a persona.

Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità – questo è il senso dell’accoglienza per gli oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants in 10 Paesi europei, che danno il benvenuto ai loro ospiti provenienti da vicino e da lontano. Individualità che sorprende, genuinità che delizia, genialità che cattura – in breve: un atteggiamento molto speciale verso la vita.

Maggiori informazioni su www.romantikhotels.com

Per informazioni: Romantik Hotel Turm

Kirchplatz 9, 39050 Fiè allo Sciliar (BZ)

Tel  0471.725014

E-mail: turm@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Voels

Lascia un Commento