Rist. EVO – L’Extravergine

A pochi passi dal verde del parco Formentano, zona Cinque Giornate, è nato EVO l’Extravergine, un ristorante bistrot, creato dallo chef Marco Avella, dove la riscoperta della cucina tradizionale italiana si tinge di modernità elogiando uno dei suoi principali e più antichi alimenti: l’olio extravergine di oliva.

Ogni piatto di EVO viene preparato con l’uso esclusivo di olii E.V.O. (extra vergine d’oliva) dop, provenienti da tutte le regioni di Italia, selezionati tra i migliori produttori della penisola.

Una ricerca e un’attenzione che si ritrova anche nella scelta di ogni singolo ingrediente di ogni pietanza proposta. Tra le chicche il pane, i biscotti e la pasta sempre fatta in casa e il pesce rigorosamente italiano, in prevalenza azzurro, che lo chef ama cucinare anche a tutela di quel pescato troppo sfruttato e a rischio estinzione (tonno e lo spada).

image

Nel menù le proposte cambiano ogni due mesi in base alla stagionalità dei prodotti. Si può cominciare con la degustazione di antipasti: 4 portate che variano a seconda dell’estro dello chef, per continuare con le mezzelune di ricotta di bufala profumate alla menta o i cavatelli con calamari. Fra i secondi si può trovare il gambero biscottato, un piacere per gli occhi oltre che per il palato e il filetto di manzo lardellato in senape antica. A pranzo la proposta varia e offre una decina di piatti diversi, più semplici, adeguati ad una richiesta più adatta alla pausa di mezzogiorno.

In cantina la lista dei vini è ben nutrita, comprende una selezione di etichette italiane anche importanti. Lombardia, Friuli, Alto Adige, Piemonte, Toscana, Marche, Sicilia e tante altre regioni, sono ben rappresentate.

Una particolarità è la passione per il jazz di Giancarlo De Giorgio, affermato musicista pubblicitario e socio del ristorante, che estemporaneamente regala agli ospiti di EVO l’Extravergine delle jam session acustiche in compagnia di amici jazzisti affermati su scala internazionale. Ogni lunedì suonerà per voi un gruppo diverso proponendo brani di alta qualità musicale.

Ristorante EVO – Via Friuli, 77 (Zona 5 Giornate) – Milano – tel. 02/54102692

Lascia un Commento