Coregone all’olio – Moniga d/G

Saulo Della Valle, chef del ristorante “Suer e Garbino” di Moniga d/G è l’inventore di una ricetta di semplice esecuzione, costruita con ingredienti fortemente legati al territorio. La filosofia era creare un piatto eseguibile facilmente da tutti i ristorantori monighesi, possibilmente disponibile tutto l’anno e che diventasse simbolo della località in campo enogastronomico.

image

C’è riuscito: è nato il “COREGONE ALL’OLIO”

A completamento dell’idea, Saulo Della Valle ha ottenuto la collaborazione del Consorzio Valtènesi, tramite l’abbinamento con il Chiaretto, già vino simbolo del luogo. A ufficializzare l’evento, poi, l’approvazione del Comune di Moniga.

Coregone, olio extra vergine d’oliva DOP Garda Bresciano, limone e capperi preferibilmente gardesani, questi gli essenziali ingredienti ora codificati in un Disciplinare di produzione che ha visto la luce in occasione di “Italia in Rosa”, riuscita manifestazione a Moniga dove la fà da padrone il Chiaretto.

image

In possesso della ricetta di questo semplice ma speciale piatto, la risparmio ai comuni mortali, poichè come per tutte le cose semplici, c’è bisogno di buona e capace esperienza per ottenere una esaltante riuscita. Una volta ottenuto il piatto, anche il servizio è particolare e dev’essere adattato alle stagioni. Freddo o tiepido nelle stagioni calde, accompagnato da una fresca insalata; tiepido o caldo nei mesi freddi accompagnato da una polentina appena fatta. Jannacci in una sua meravigliosa canzone recita:”Ci vuole orecchio”

E all’ora? All’ora è meglio affidarsi alle mani esperte dei ristoratori: Il primo senz’altro è l’Osteria Suer & Garbino, poi l’Agriturismo Trenta, Trattoria al Porto, Trattoria Olivo, Ristorante Pizzeria Monnalisa, Ristorante Pizzeria Fico Rosso, Ristorante Pizzeria La Darsena, altri ancora individuabili da una vetrofania facilmente riconoscibile e ben visibile all’ingresso di tutti i locali.

Lascia un Commento