Martedì 8 luglio 2014: per festeggiare uno dei simboli dell’Emilia Romagna,l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) e il produttore Casali rimettono in scena la Festa sull’Aia.
Tanti anni fa, i grandi cortili davanti alle case padronali o al centro delle corti di campagna erano davvero il cuore della vita dei contadini e dei fattori, piazze quasi private per una cerchia non esattamente ristretta di persone che, una volta ogni tanto, abbandonavano gli attrezzi. Indossato il vestito buono e abbandonati vanghe e forconi, si incontravano nell’aia e – al suono di strumenti improvvisati – festeggiavano qualsiasi cosa fosse degna di essere bagnata con il frutto del duro lavoro nelle vigne. L’aia era un quadro della vita contadina nel massimo del proprio splendore.
E, come un custode dalla memoria di ferro, l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) riporta alla luce la tradizione della festa nell’aia, mettendo in piedi sulla sedia un invitato d’eccezione, quel vino che significa Emilia Romagna alla pari dei salumi che è capace di esaltare.
Martedì 8 luglio 2014, “Viva il Lambrusco” diventa l’occasione di una grande festa sull’Aia con i rinomati vini del produttore Casali. In grado di indossare un vestito raffinato e di sedere a tavola compostamente e secondo le più ferree regole il galateo, l’Antica Corte Pallavicina lascia invece per una volta da parte le buone maniere signorili e punta un faro sulla grande tradizione emiliana della riunione di famiglia allargata nel cortile.
Grill con salsicce, fegatelli, costine, galletto e tutte le verdure dell’orto alla griglia. Le insalate, i dolci della tradizione, il gelato artigianali, i caffè, la frutta sotto spirito e tutto quello che può servire per festeggiare il Lambrusco, che partecipa con una delegazione composta da Rosa Casali Brut 2012 Magnum, Prà di Bosso 2013 Magnum e Arbore Spergola Spumante dolce 2013. Tutto, insomma, come una vera festa sull’Aia.
Costo a persona, 50 euro con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni:
Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.936539