A due passi dal Duomo alta qualità e prodotti ricercati.
La passione per la buona cucina ha portato, Marta Mezzetti e Massimo Zetti, i due proprietari dell’Osteria De l’Ortolano a Firenze,ad ampliare la propria offerta, trasformandola da piccola gastronomia del centro storico, con più di cinquant’anni di attività, a ristorante aperto anche la sera.
L’azienda di famiglia, il Podere Torricelli, offre prodotti di stagione, la carne è solamente di razza Fassona ricavata da capi femmine sopra i 24 mesi.Il sapore vero delle materie prime viene esaltato utilizzando metodi di cottura poco tradizionali come: sottovuoto, al vapore e usando spezie ed erbe aromatiche per evitare sostanze che ne altererebbero il sapore.
Apportando alcune varianti alle ricette tradizionali, Massimo ha creato la caponata di verdure grigliate, il filetto di manzo cotto sottovuoto, il pollo alla cacciatora, passato prima al forno e poi in padella per evitare condimenti eccessivi.
I piatti che gli stanno particolarmente a cuore sono il “risotto al vin santo” e il “coniglio ripieno di verdure”. La carta dei vini contempla varietà provenienti da cantine e vitigni di varie parti d’Italia.
Una certa attenzione viene rivolta al rapporto qualità/prezzo perchè i proprietari ritengono che si possa mangiare bene spendendo pagando il giusto prezzo.
Il ristorante, con 24 coperti, presenta un ambiente semplice ma con un’atmosfera intima e accogliente, proprio a due passi dal centro storico fiorentino, in via degli Alfani. La cordialità e la buona cucina di Marta e Massimo conquisteranno i palati di coloro che vorranno visitare questa piccola Osteria, caratterizzata dalla grande passione per il mondo della ristorazione e della ricerca gastronomica.
Giuseppina Serafino