Festival dell’asparago italiano a Peschiera del Garda

Una splendida occasione per visitare dal 25 al 27 aprile 2014, Peschiera del Garda, incantevole località sul Benaco , sarà:“Aspargus – Il  Primo festival dell’Asparago”. Le eccellenze agroalimentari salgono in cattedra con una novità assoluta.

imageSi tratta di un’iniziativa gourmand promossa dai Consorzi Italiani dell’Asparago di quattro regioni e della condotta SlowFood Garda Veronese, con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda. In tale ghiotta occasione sarà possibile apprezzare il turione, simbolo della primavera italiana in molte regioni e, soprattutto, quello prodotto dal Consorzio dell’Asparago Piacentino (PC), di Santena  (To), di Albenga (SV), di Verona. L’evento si svolge nel  complesso storico La Rocca di Peschiera dove viene allestito uno speciale percorso con specialità delle varie regioni e le diverse varietà di asparago: verde, bianco, violetto. Uno spazio particolare viene riservato a Slow Food, con produttori che appartengono ai presidi e alle Comunità del Cibo. Verranno organizzati Workshop con esperti, laboratori del gusto e verranno posti salvadanai per la raccolta benefica dell’iniziativa “Diecimila orti in Africa”. Particolare curioso all’interno della Kermesse, il cui ingresso è comunque gratuito, è che si potrà pagare solo con le “asparasine”.

Flavio Marchesini, fiduciario di Slow Food Garda Veronese, ha affermato:”Attraverso questa manifestazione si vuole valorizzare un prezioso ortaggio ,sensibilizzando i consumatori all’utilizzo di un prodotto fresco la cui bontà e qualità organolettiche passano attraverso metodi di coltivazione sostenibili e fortemente legati alla cultura di un territorio”.

a cura di Giuseppina Serafino

 

 

Lascia un Commento