Aglio – Ne faccio spesso uso, nonostante mi lasci un alito cattivo.
Oggi ho letto su “Salute Naturale” una sintesi delle sue proprietà che voglio diffondere perchè spesso ci dimentichiamo come prodotti umili non vengano mai citati o esaltati. Michael Morelli lo esalta con semplicità.
Ricco di virtù curative, l’aglio è fonte di selenio, potassio, enzimi, vitamine A, C, PP e B. Questo prezioso bulbo aiuta a ridurre pressione sanguigna e colesterolo, proteggendo l’apparato cardiovascolare; molto studiate poi, sono le sue proprietà antitumorali; una sostanza in esso presente, l’allicina, sarebbe in grado di distruggere composti cancerogeni come le nitrosamine.
Antinfiammatorio, questo bulbo contrasta anche le infezioni respiratorie e gastrointestinali. Secondo uno studio dell’Università di Copenaghen, l’aglio sarebbe inoltre in grado di neutralizzare efficacemente pericolose colonie batteriche. Merito del suo contenuto di ajoene, sostanza che inibisce la produzione da parte dei batteri di sostanze che distruggono i globuli bianchi, inviati dall’organismo contro l’infezione.