Alla ricerca di vecchi, veri e quasi introvabili sapori

A Roncofreddo in provincia di Forlì/Cesena (FC) la famiglia Brancaleoni, da più di cinque generazioni si dedica al mestiere dell’affinatore, continuando una tradizione che ha radici antichissime. Renato e Anna Brancaleoni attualmente sono i depositari di questa antica tradizione di famiglia.

All’inizio non era un mestiere, ma una passione per soddisfare il piacere del buono; nel 1937 Luigi Brancaleoni inaugura la BOTTEGA, un luogo dove c’era di tutto e in quel luogo la gente delle campagne, portava ciò che produceva, barattandolo con beni necessari alla quotidianità. Dalla campagna arrivavano alla bottega anche i formaggi, per poi essere lavorati, stagionati e infine rivenduti.

image

Oggi nella bottega, erede di quel sapere di maturata esperienza e conoscenza, ci sono ancora tanti prodotti, ma soprattutto tanti formaggi scelti col rigore della migliore qualità. I locali di stagionatura dei formaggi sono situati nella Piazzetta della Torre dell’Orologio, nell’Antico Palazzo Dominici del 1300, e sono denominati “L’Abbondanza” per la loro originaria destinazione di stoccaggio e conservazione di derrate alimentari fin dai tempi dei signori del paese, i Marchesi Malatesta.

In tale luogo Renato e la figlia Anna selezionano e stagionano piccole goloserie di paese, dal “Formaggio di Fossa” a altre stagionature, come il “Cru dell’Abbondanza”, che avevano la funzione di conservare più a lungo un prodotto oltre a dargli sapori gradevolmente diversi.

Rimandiamo ad un prossimo appuntamento il parlare delle due eccellenze: Formaggio di Fossa e Cru dell’Abbondanza, intanto lasciamo l’indirizzo di Renato e Anna con il consiglio, a chi passasse da quelle parti, di non andar oltre.

FOSSA DELL’ABBONDANZA – P.za Allende, 13 – RONCOFREDDO (FC) – tel. 0541/949200 e-mail  info@fossadellabbondanza.it  –  web  www.fossadellabbondanza.com

Lascia un Commento