Az. Agricola “Monte Dall’Ora” – Castelrotto

L’Az. Agricola “Monte Dall’Ora” è un concentrato di professionalità, amore per la terra, rispetto della natura, grande dedizione e pesante lavoro.

I proprietari la descrivono molto bene ed io mi limiterò a fare un povero sunto, rimandando gli appassionati al sito dell’Azienda www.montedallora.com

Udite: Quando io e Carlo abbiamo scoperto Monte Dall’Ora, è stato amore a prima vista. Abbiamo creato la nostra azienda e la nostra famiglia in questo luogo speciale, di grande tradizione, nel cuore della Valpolicella storica. Figli di contadini, ne abbiamo ereditato la tenacia per il lavoro e l’amore per la terra.

Ci siamo trovati tra le mani questa terra selvatica, dove anni di abbandono avevano lasciato crescere alberi e rovi. Abbiamo imbrigliato la vitalità di questo terreno ricco di humus e microrganismi, impiantando le vecchie varietà di uve dimenticate coltivandole nel rispetto del loro ciclo vitale.

image

Le nostre viti crescono in un giardino pieno di vita. Ci sono luoghi dove la coltivazione della vigna è la naturale vocazione, ecco, questo è Monte Dall’Ora.

Lavorare e salvaguardare il territorio che abitiamo, è per noi la naturale scelta di vita, come potremo inquinare la terra dove i nostri figli mangiano, giocano e crescono?

Naturalezza in vigna, spontaneità in cantina e tempo, tanto tempo e pazienza.

La raccolta dell’uva è fatta a mano, seguendo la diversa maturazione delle varietà autoctone veronesi: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Dindarella, Oseleta. L’uva per il Recioto e l’Amarone deve essere bellissima. Per il Valpolicella deve essere pigiata in giornata per evitare schiacciamenti.

L’Azienda produce: Amarone, Valpolicella superiore, Ripasso, Stropa e Recioto

Noi ci fermiamo sul Recioto vino eccezionale, DOC, ha colore rubino intenso, l’uva si raccoglie nella prima decade di ottobre, selezionando i migliori grappoli in plateaux di legno posti in fruttaio ad appassire in modo naturale per circa 4 mesi. Affinamento in piccole botti di rovere francese per dodici mesi ed in bottiglia per altri dodici. Il Recioto si abbina a dessert e particolarmente a pasticceria ‘secca’ e al cioccolato fondente, per noi è anche un grande vino da meditazione.

Az. Agricola “Monte Dall’Ora” – Via Monte dall’Ora, 5 – Castelrotto -San Pietro in Cariano (VR) – tel. 045/7704462 – cell 349/5791176 – web  www.montedallora.com – e-mail info@montedallora.com

 

Lascia un Commento