Valerio e Virgilio Miroglio dell’omonima ditta F.lli Miroglio, negli anni ’50, per primi hanno dato vita alla macellazioni su larga scala del pollame, prima nostrano e poi di allevamento, impiantando a Baldichieri il primo macello della provincia di Asti ed uno dei primi in Piemonte.
Hanno continuato, in modo attento e paziente, il lavoro iniziato dai genitori e cioè l’acquisto selettivo dei prodotti dei piccoli allevatori, garantendo agli stessi una fonte di smercio puntuale ed addirittura favorendo l’incremento del numero di esemplari della razza che si era fino ad allora ridotto di anno in anno.
Con la loro paziente opera di proselitismo commerciale, per più di un decennio, i f.lli Miroglio, sono stati i soli portabandiera della tradizione astigiana dei polli di pregio, i soli che hanno saputo mantenere vivo, in tutta l’Italia settentrionale, l’interesse per un prodotto che era già destinato a sparire, come avvenne per altri prodotti similari.
Oggi l’Azienda Miroglio vanta un gran numero di prodotti di qualità derivanti dalla macellazione e dalla lavorazione di pollame di allevamento, proveniente per il 90% dei casi da allevamenti piemontesi. (L’Azienda Miroglio fa parte del Consorzio Avicolo Piemontese che tutela le produzioni avicole regionali di qualità).
Polli pesanti da carne, galline allevate a terra, faraone rurali, capponi, tacchine nere e faggiani sono macellati secondo le stagioni presso lo stabilimento di Baldichieri d’Asti. Dai polli da carne viene tratta tutta la gamma dei tagli avicoli commerciali: petti, cosce, sovracosce, fusi, ali non separate, alette, fegati, ventriglie e creste.
Dalla lavorazione della carne degli stessi polli vengono prodotti arrosti e lavorati diversi in varie fogge e dimensioni con ripieni vari. Lavorati equivalenti vengono prodotti da faraone, tacchini e conigli.
Azienda F:LLI MIROGLIO – Via XX Settembre, 7 – Baldichieri di Asti (AT) – tel 0141/66136 – 0141/66031 – e-mail info@fratellimiroglio.it