Chi sapeva che il riso può essere bianco, rosso, nero e che può avere sapori completamente diversi? A questi livelli non l’avevo mai saputo. Sentite un po’.
A Casalbeltrame, non prendete paura, è un paese in provincia di Novara e a pochi Km. da Milano, a Caselbeltrame dicevo, c’è l’Azienda Agricola Falasco che ha sede nell’omonima cascina e che si caratterizza per la peculiare coltivazione del riso. La sua è una posizione favorevole, si sviluppa infatti nel cuore dell’oasi regionale chiamata ‘Palude naturale di Casalbeltrame’.
Qui si coltiva e si lavora il riso ancora all’antica (sempre uguale da sei generazioni) per ottenere un prodotto di altissima qualità, frutto anche di pazienza, cura, professionalità e amore. All’interno della cascina c’è un negozio di vendita al pubblico; lì si trova il riso Baldo (bianco e integrale), il comune Carnaroli e poi i prodotti unici come il rosso Ermes, l’Apollo (riso bianco tipo Basmati) e il riso Venere dai chicchi neri (risi tutti brevettati dall’Azienda). Varietà che sono nate grazie al lavoro di selezione con metodi naturali.
Ermes, Apollo e Venere sono nomi di divinità…solo così è possibile descrivere il loro particolare sapore, aromatico e originale. Il Venere poi, è specialmente apprezzato per il suo intenso profumo e per le eccellenti proprietà nutrizionali (contiene preziosi oligoelementi quali il fosforo, il ferro e il selenio). Da questi preziosi prodotti si può ricavare anche la farina, utile nella preparazione di paste e biscotti, anche queste sempre acquistabili nello spaccio aziendale. Azienda agricola FALASCO – Castelbeltrame (NO) – a 3 km dall’uscita di Vicolungo-Biandrate autostrada MI-TO – Cascina Falasco Inferiore – tel 0321/838238
web: www.webtiscali.it/AgricolaCiirio
e-mail: cirio.claudio@tiscali.it