L’UCCELLAIA, piccola azienda vitivinicola che produce vino biologico, è stata acquistata dagli attuali proprietari nel 1977, già allora era coltivata a vigneto. Oltre alla produzione di vino, manda avanti anche, con grande passione, l’allevamento di cavalli da concorso.
L’estensione dell’UCCELLAIA è di 15 ettari, di questi, circa 8 ettari, il vigneto è in fase di rinnovamento. In questa fase, la proprietà, mette a dimora barbatelle ottenute dalle vecchie vigne per conservare la tipicità delle uve rispetto al territorio.
Il 1° gennaio 2007, l’azienda ha ricevuto l’attestato di produzione con metodo biologico. Viene praticato l’inerbimento, si utilizzano salici per legare, si usa la lavorazione meccanica per pulire la vigna, si escludono tutti i prodotti chimici. La legatura e la potatura sono fatte rigorosamente a mano così come la vendemmia.
Nel 2007, un ettaro di vigneto è stato reimpiantato in parte con barbatelle di sauvignon provenienti dal vigneto precedentemente estirpato ed in parte con barbatelle di malvasia aromatica di Candia, tipica del territorio piacentino.
L’azienda produce: gutturnio colli piacentini doc, spumante brut, rosso colli piacentini igt.
AZ. l’UCCELLAIA – V. Uccellaia, 80 – Fraz. Albarola – VIGOLZONE (PC) – tel. 0523/870298 web www.uccellaia.it