Castagne, olio e tanto folklore. Sono questi gli ingredienti delle feste che animano la regione ligure nel mese di novembre, quando l’autunno raggiunge il suo massimo splendore tra profumo di caldarroste e il gusto vivo dell’olio appena franto.
In una terra famosa per il suo olio non poteva mancare una festa dedicata alla frangitura: a Sestri Levante sabato 2 novembre la Cooperativa Olivicoltori Sestresi organizza un mercatino di prodotti tipici ed è possibile acquistare direttamente dai produttori, mentre dal 15 al 17 novembre la città di Imperia organizza “Olio Oliva”, la festa dell’olio nuovo. Perfetto da assaggiare da solo, semplicemente con un po’ di pane, o come condimento, l’olio appena uscito dal frantoio è anche il più nutriente.
Novembre è anche il mese del cioccolato: dal 29 novembre e per tre giorni Savona sarà la patria degli Artigiani del cioccolato (che poi si sposteranno anche a La Spezia e Imperia) per una tre giorni di stand, seminari, laboratori e degustazioni per immergersi nel mondo prelibato del cacao.