Fiera Internazionale del Tartufo Bianco 2013

Al via sabato 12 ottobre 2013 la “83 a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba”. Ogni sabato e domenica, fino al 17 ottobre la cittadina piemontese attende gli appassionati del prezioso frutto, che avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare e acquistare.

Nel corso della lunga Kermesse vi attendono numerosi eventi, stand eno-gastronomici, mostre, cultura, musica, sport e mercati.

1383986_611160478927889_741180022_nsalotto nocciola

Cuore pulsante della Fiera è il Mercato del Tartufo, il luogo dove si può conoscere davvero questa delizia della terra, immergendosi in un’atmosfera profumata e unica. Ogni Tartufo in vendita presso il Mercato Mondiale del Tartufo è controllato da una Commissione prima dell’apertura al pubblico; questo gruppo di esperti resta a disposizione con la funzione di Sportello del Consumatore all’interno dei padiglioni. Nel Mercato del Tartufo si ha la possibilità di vedere, toccare, annusare tanti e tanti Tartufi venduti direttamente da affidabili commercianti e cercatori del territorio. Nel grande spazio che ospita il Mercato del Tartufo si potranno, inoltre, visitare gli stand della Rassegna enogastronomica AlbaQualità.

Protagonisti saranno i vini del territorio di Langhe e Roero, le raffinatezze della pasticceria artigianale, i formaggi, le paste all’uovo, i salumi e tutti i prodotti che hanno reso internazionale il nostro territorio. Inoltre, per tutti gli appassionati della grande cucina di Langhe e Roero, sarà senz’altro un piacere sostare nell’area ristorazione all’interno dei padiglioni della Fiera.

Tra gli appuntamenti importanti la mostra Giacomo Morra “Il Re del Tartufo”. Alba ricorda con gratitudine l’ideatore e promotore di questa fiera partita grazie a lui nel lontano 1928 e divenuta sempre più importante grazie al suo instancabile lavoro di promozione. La cittadina piemontese ripropone la mostra ideata e realizzata da Pietro Giovannini e Arturo Buccolo con il coordinamento di Pia Cavallo Bressano: in plein air per le piazze della città immagini storiche di questo straordinario personaggio, della sua famiglia e dei suoi tempi scattate dai fotografi albesi.

Nel Palazzo del Gusto, invece, i visitatori potranno vivere esperienze sensoriali uniche, partecipare a degustazioni e frequentare laboratori di cucina.

baccanale-52

Infine, Sabato 19 e Domenica 20 ottobre tornano il Baccanale del Tartufo (centro storico 19 ottobre ore 19.00) e il Borgo si rievoca (centro storico 20 ottobre dalle ore 10.00 alle 20.00) , due appuntamenti carichi di fascino e tradizione. La città è riallestita in una splendida versione medioevale dove il visitatore verrà accolto da torce, musiche, sapori e profumi di un tempo che animeranno Alba riportando indietro l’orologio del tempo. Non mancheranno degustazioni di piatti tipici, e figuranti in costume.

http://www.fieradeltartufo.org

Lascia un Commento