1948 Brut Rosè – Montesissa

1948 BRUT PINOT ROSE’, pinot nero spumantizzato della Val Chero. È un vino che oltre alla sua splendida qualità agronoma ed enologica posseduta,  si avvale di una piacevolezza sensoriale stupenda, forse unica del genere.  Il nome parla da se, ovvero, 1948, l’anno della prima vendemmia del Pinot Nero dell’azienda Montesissa e oggi sboccia questo splendido risultato rosato. Non vogliamo tediarvi più di tanto, ecco alcune indicazioni per poter provare da soli questo vino che mi permetto di segnalare, ottimo in tutte le stagioni.  Il produttore ha voluto presentarlo in una bottiglia bianca brillante, con etichetta trasparente che permettesse di cominicare con la data (1948) e con il piacevole colore rosato di questo Pinot Nero Rosè.

imageDati Organolettici e Sensoriali

Colore; rosato rubino tenue, brillante e limpido di media consistenza; ottimo l’equilibrio delle componenti cromatiche dell’uva e del vino; integro in tutte le fascie dei colori così del glicerolo argentato. Bollicina abbondante, di media tenuta esplosiva fervescenza, non invasiva.

Profumo: delicato, fruttato di buona intensità all’alzarsi della temperatura del prodotto e del bicchiere; sensazioni di lamponi e frutti rossi di buona consistenza, piacevole ed equilibrito, integro in tutte le sensazioni organolettiche dell’uva tipicamente di pinot nero.

Sapore: piacevole, coinvolgente, ti attira continuamente all’assaggio per la sua qualità di beva; pieno ma non troppo, delicato ma possente, consistente quanto basta; è lungo di gusto. equilibrato enologicamente, sano, integro capace di abbinarsi notevolmente.

Dati tecnici

Uve sane da pinot nero in purezza (100%) vendemmiate a mano nella prima quindicina del mese di agosto, portate subito in cantina ed avviate alla trasformazione enologica; Processo a freddo con temperature controllate e con metodo Italiano lungo, e messo in bottiglia per riposare alcuni mesi. Gradazione alcoolica massima 12% volume, bottiglia bianca, lucida e trasparente.

Abbinamenti

Grazie alla sua struttura complessiva è un vino spumante “pluriabbinabile”, ovvero, dalle pietanze più semplici e tradizionali all’alta cucina Italiana e di converso, dagli aperitivi alla pizza, così per le piadine, toast e i pasti veloci e da lavoro.

per info:

Azienda Agricola  “Montesissa” – Rezzato di Carpaneto (PC)

 

 

 

Lascia un Commento